12 luglio 2011

Insalata di ceci

IMG_5451

IMG_5460

Un contorno velocissimo, facile e preparato con pochissimi ingredienti. Ecco cosa mi serviva dopo due splendide settimane al mare con i miei due tesori e soprattutto dopo lo sclero della fase "ok ora disfiamo le valigie". Non vi dico che fatica! Pensavo che preparare le valigie con un bimbo di 8 mesi fosse stata una vera impresa, ma mai quanto disfarle!!! Ora che sono (quasi) a buon punto posso finalmente concedermi qualcosa di fresco e soprattutto veloce perchè gli orari sono completamente sballati e il tempo a disposizione è sempre pochissimo!! Speriamo vada un po' meglio nei prossimi giorni. Come se non bastasse poi il mio piccolo Ludovico ha qualche problemino con i denti e io non vedo l'ora che spuntino, "i maledetti"!!!
Ora torniamo a noi!! Nonostante i ceci siano forse prettamente invernali, non ho saputo resistere alla tentazione e, armata del mio fidatissimo libro "Verdure Golose" di Delphine de Montalier, mi sono lanciata in questo contorno freschissimo e con un gusto oserei dire perfetto! I ceci inoltre sono ricchissimi di fibre e proteine e hanno la capacità di abbassare i livelli di quello che viene chiamato "colesterolo cattivo". Insomma sono a dir poco miracolosi e qui potrete trovare tantissime altre informazioni a riguardo... Per ora io vi lascio alla ricetta e a qualche piccolo scatto. Per 4 persone (calcolate 100 gr circa di ceci a testa).

IMG_5470

IMG_5454

IMG_5471

IMG_5453

IMG_5449

IMG_5450

IMG_5463

Ingredienti:
400 gr di ceci già cotti (ottimi anche quelli in scatola, meglio se Bio, peso sgocciolato)
4 cipollotti novelli affettati sottilmente (sostituibile anche con una cipolla rossa grande)
1 mazzetto di prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva DOP Tandem di Ursini
1 cucchiaio di senape forte (ottima quella di Digione)
2 cucchiai di aceto di vino
1 pizzico di fleur de sel
abbondante pepe macinato

Preparazione
In una ciotola abbastanza capiente preparate il vostro condimento versando aceto, olio, fleur de sel, pepe e la senape forte. Sbattete energicamente con una forchetta fino a creare una salsina omogenea. Aggiungete quindi i ceci già cotti (perfetti anche quelli in scatola semplicemente sgocciolati). Pulite i cipollotti, tagliateli finemente e uniteli all'insalata. Completate con abbondante prezzemolo tritato. Mescolate bene. Potete servirla subito o lasciarla riposare in frigorifero per qualche tempo prima di servirla, in maniera tale che il tutto si insaporisca alla perfezione.

8 commenti:

  1. secondo me la fase di disfare le valigie è quella più noiosa e anche malinconica!!!
    tu ti sei consolata con questo piattino di ceci!

    RispondiElimina
  2. delizioso contorno complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai dato un'idea per le prossime cene! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Che bella quella ciotolina così fresca e invitante!!! Il condimento poi mi stuzzica tantissimo!!! Un bacione e da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  5. Ottima questa insalata.Mi mancano solo i cipollotti... e poi sarà mia!

    RispondiElimina
  6. Col caldo che c'è in questi giorni, lo prenderei come secondo più che come contorno! Bellissima proposta

    RispondiElimina
  7. Mmh, mi piacciono molto i ceci!
    Ho cercato il fleur de sal e l'ho trovato solo integrale, possibile?
    A proposito, bentornata! Mi son mancate le tue ricette!
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina
  8. Bentornata!!! Che buona questa insalata di ceci!! Ma chi l'ha detto che i ceci sono invernali?! Io li mangio più d'estate che d'inverno! Buonissimi con i cipollotti e un pò di aromi!!!

    RispondiElimina