09 settembre 2013

Mousse al cioccolato fondente

IMG_8041 written

Riprendere la nuova routine, anche solo dopo pochi giorni di vacanza, sta risultando veramente impegnativo. Questa settimana inizieremo ufficialmente la scuola materna e prevedo lunghe e intense giornate, ma soprattutto mattine, in cui dovrò necessariamente impegnarmi per abituarmi all'idea che il mio piccolo sta crescendo!
Ci vuole, ho pensato, qualcosa di dolce, rassicurante e consolatorio. Un dolce a cui nessuno, mai al mondo, è riuscito a resistere. La tentazione per eccellenza, soprattutto per chi, come me, è fanatico del cioccolato! La ricetta più semplice e più gratificante del mondo, in primo luogo perchè è veramente facilissima da realizzare, e poi perchè è sorprendentemente golosa e irresistibile! 
Chi non ha mai provato la mousse al cioccolato alzi la mano! E, se per caso, siete tra quelle 20-30 persone al mondo che ancora non hanno assaporato questa spuma goduriosa, correte immediatamente ai ripari, in fondo vi occorrono davvero pochissimi ingredienti!

IMG_8053

IMG_8043

IMG_8044

IMG_8047

IMG_8049

IMG_8042

Ingredienti
300 gr di cioccolato fondente
40 gr di burro
2 uova
1 albume
panna montata e ulteriore cioccolato per decorare

Preparazione
Spezzettate 300 gr di cioccolato fondente in una casseruola e aggiungete 3 cucchiai di acqua. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, mescolando spesso, finchè non si sarà
completamente sciolto.
Togliete dal fuoco e incorporate il burro, i due tuorli e mescolate bene. Tenete da parte.
Montate a neve ben ferma i 3 albumi con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. Non appena la crema al cioccolato si sara’ raffreddata aggiungetene una parte agli albumi e
mescolate con una spatola con estrema delicatezza affinche‘ gli albumi non si smontino. Proseguite così  aggiungendo man mano la crema di cioccolato e mescolando con movimenti leggeri dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto spumoso e leggero.
Suddividetelo quindi in 4 coppette e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Servite con panna montata e riccioli di cioccolato fondente.

IMG_8056

English version


300 gr dark chocolate
40 gr butter
2 eggs
1 egg white
cream and more chocolate to decorate

Melt the dark chocolate and 3 spoon of water together over a saucepan of gently simmering water. Stir to combine and set aside to cool before use.
Add the butter, two yolks and mix. Then set aside.
Beat 3 egg whites in a bowl with electric beaters until foamy with a pinch of salt and a teaspoon of sugar. Add the chocolate cream to the egg whites gently mix them until the mixture is light and fluffy. 
Divide the mixture in 4 cups e let stand in refrigerator for at least 3 hours.
Serve with whipped cream and dark chocolate curls.


14 commenti:

  1. Cara io sono una fondente addicted quindi... questa è una delizia che non mi perderei per niente al mondo!! Un abbraccio forte e un bacione!

    RispondiElimina
  2. ANche io come Ely sono drgoata di fondente, difficilmente prendo in considerazione altri tipi di ciccolato :-D ecco perchè la tua mousse mi piace da matti ^^

    RispondiElimina
  3. Mamma mia!!! A parte il fatto che adoro cioccolato e tutto quello che ne può uscire fuori questa mousse più la guardo più ho voglia di tirarla fuori dal pc, sarà anche semplice ma per affrontare la giornata e l'inizio dell'asilo (per il quale ti faccio tanti auguri) è l'ideale!!

    RispondiElimina
  4. Già la ricetta invoglia abbastanza! Poi con queste foto ancora di più!
    In bocca al lupo per tutti i nuovi impegni, la scuola, etc... forza e coraggio! :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  5. Sto già salivando...
    Buonissima!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Con questa si riparte in quinta! ;)
    Buona giornata
    Stella

    RispondiElimina
  7. la mousse al cioccolato mi fa impazzire!

    RispondiElimina
  8. che voglia mi fa...oggi ho una voglia di cioccolato pazzesca!

    RispondiElimina
  9. Ne preparai una simile seguendo una ricetta elaborata da Le Cordon Bleu ... è davvero deliziosa. E complimenti anche per le bellissime immagini :)

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa questa mousse e moooolto confortante :-)

    RispondiElimina
  11. Sublime meraviglia...semplice, da proporre per il mio prossimo compleanno!Magari con un ciuffetto di panna

    RispondiElimina